venerdì 10 aprile 2009

Cos'è il NIC!

Dopo numerose vostre email e la risposta del CNIPA vi diamo informazioni corrette su chi è il NIC. Prima di tutto la risposta del CNIPA, che non c'entra nulla con il NIC:

Del Dominio .it (http://www.nic.it/) se ne occupa il CNR, in particolare L’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa (http://www.iit.cnr.it/).
Per ulteriori notizie:
http://www.iit.cnr.it/organizzazione/sezioni_servizi.php?id_sezione_servizio=28
Nel link di chiusura potete trovare tutto sul NIC, comprese le linee (scusate ma quando ho letto "Obiettivo principale dell'attività del Registro è di fornire un servizio tecnologicamente avanzato che contribuisca allo sviluppo di settori strategici per il Paese, attraverso una penetrazione interattiva" ho avuto un brivido) di sviluppo e tutti i contatti con telefono e email!

Se invece volete maggiori informazioni in merito al CNR questo è un incipit dela presentazione:
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è il più grande ente di ricerca pubblico del nostro Paese.
Costituito il 18 novembre del 1923 e trasformato nel 1945 in organo dello Stato ha svolto prevalentemente attività di formazione, di promozione e di coordinamento della ricerca in tutti i settori scientifici e tecnologici.
Nel 2003, a seguito del decreto legislativo 4 giugno 2003 n. 127 il CNR è divenuto "ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese.
che potete trovare sul loro sito.

A questo punto che dite possiamo fare per migliorare le cose? Contattiamo il CNR?

*** Petizione ***
Ricordo che online c'è ancora la petizione: magari non servirà a nulla ma almeno è una testimonianza che ci stiamo muovendo! Siamo quasi 800 (al 10/04/2009)!

lunedì 6 aprile 2009

CNIPA: vi prego ascoltate la nostra voce

Dopo la email di segnalazione di un lettore ho deciso di fare l'ultima prova di segnalazione all'ente che pare essere il responsabile del NIC: il CNIPA, Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione. Vediamo cosa succede.

Spett.le CNIPA,
l'URP del Ministero delle Comunicazioni mi ha segnalato che il NIC, l'ente che si occupa dalla gestione delle procedure per la registrazione dei domini .it, è sotto la vostra amministrazione.

Da anni nel web, noi italiani stiamo cercando di lottare perchè tale servizio venga migliorato, ma sempre senza alcun cambiamento.
Online presente un blog che raccoglie segnalazione e critiche in merito al servizio italiano NIC:
http://cambia-nic.blogspot.com/

Purtroppo le critiche spesso sono aspre e il risultato di anni di malessere è un pesante esodo verso la registrazione di domini con estensione .com o .biz in luogo del nostro (di diritto) .it per pesanti problemi nei tempi e nelle modalità.

Vi prego di prendere a cuore la nostra campagna.
Cordialmente
Riccardo Mares

nb: come di consueto la nostra lettera verrà pubblicata nel nostro blog.
Ricordo che quasi 800 persone hanno già firmato la petizione. E tu?