giovedì 19 aprile 2007

I domini .it si registreranno in un giorno

Punto Informatico prende ancora a cuore la problematica dei domini .it e ricontatta il NIC per ulteriori specifiche: pare che sia l'unica Redazione in grado di gestire comunicazioni con il NIC.
Dall'alto dell'ente le promesse sono "registrazione in un giorno" e ammissione che attualmente ci sono dei problemi di registrazione.

Giustificano il fatto con un aumento dei domini registrati, dicendo che aumenteranno il personale. Purtroppo nessuno cita le nostre proposte operative e il pauroso esodo dei domini in questi anni. I domini sono cresciuti perchè il WEB è cresciuto, se avessimo un sistema di registrazione veloce magari l'Italia sarebbe molto più forte e "numerosa" (.it). Si parla anche dello scontento dei maintainer e si conferma che parecchio lavoro sarà sbilanciato nei loro confronti (...).
Un incipit dell'articolo:

E' ancora maretta in rete per gli attuali problemi di registrazione dei domini.it, problemi già segnalati su Punto Informatico e che sono anche oggetto di una petizione web che mentre scriviamo è stata sottoscritta più di 500 volte. Problemi che, assicurano gli uomini del NIC, sono però in fase di risoluzione.
Le difficoltà descritte da diversi webmaster, che impiegano talvolta moltissimo tempo prima di riuscire a registrare un dominio italiano, sono anche state portate all'attenzione del ministero delle Comunicazioni che assicura il proprio interessamento. Al NIC però non nascondono che le difficoltà ci sono, sottolineando invece che sono destinate a scomparire.
In particolare, spiegano a PI i responsabili dei servizi del NIC, le difficoltà attuali sono legate a due ordini di fattori. Da un lato il crescente numero di richieste di registrazione e dall'altro un problema procedurale, legato alla gestione dei dati di registrazione.
Continua su Punto Informatico »

Speriamo che l'appoggio di Punto Informatico permetta di dare una accelerata alla situazione e che coinvolga un numero sempre maggiore di persone (professionisti e non). Il nostro blog rimane comunque sempre a disposizione di chi vuole esprimere la propria opinione in merito.

Nessun commento: