lunedì 26 marzo 2007

Inconsistenza dei dati al NIC

Pubblico la lettera inviata stamattina da Raffaello, che segnala un problema di inconsistenza dei dati. Se non fosse un'eccezione sarebbe molto grave, anche perchè è inutile fare tanta sicurezza (fax) se poi i dati sono inconsistenti e mal protetti.

Ciao, mi chiamo Raffaello Giannelli e da qualche anno ho avviato una piccola società di hosting. Volevo scriverti perchè in queste ore si sta consumando una grave anomalia, e pertanto mi sembra giusto avvisare tutti quelli che fanno il mio mestiere di questo problema che potrebbe verificarsi con il NIC in caso di cambio di Registrante.
Dunque andiamo per gradi. Qualche giorno fa abbiamo avviato una procedura di cambio registrante e cambio mantainer per conto di un nostro Cliente.
Il cambio di registrante prevede la procedura di dichiarazione congiunta, quindi il Signor X legale rappresentante della società Y cede la proprietà del dominio al sig Z legale rappresentate della società T.
La procedura a quanto pare è andata (stranamente) a buon fine alla prima. Il dominio è trasferito, ma andando a guardare sul database del nic è apparsa una grave inconsistenza. In pratica il Registrant e l'Admin (e il tech) sono rimasti invariati, sempre assegnati allavecchia società. La cosa ancor più grave è che i rispettivi campi address sono stati aggiornati con l'indirizzo della NUOVA società,
mandando a ramengo la consistenza del record.
Ora, abbiamo scritto ai nostri mantainer ma la cosa mi appare molto grave perchè è il primo dominio che registro con la nuova procedura e un problema simile non si è mai verificato.
Come dicevo prima volevo segnalarlo a tutti, perchè forse queste nuove procedure sono bacate ed è un problema.
Chiaramente, per dovere di cronaca, se di tuo interesse posso anche inviarti i riferimenti per poter verificare l'attendibilità di questa mia, tuttavia in questo caso ti devo chiedere di non pubblicare alcun dato sensibile per rispetto della privatezza del mio cliente.

A presto,
Raffaello Giannelli

Qualcun'altro ha avuto esperienze simili?

Nessun commento: